Ass. ArciAsino - via di Secciano, n.18 - 50041 Calenzano (Fi) C.F. 06046390487 P.I. 06046390487 TEL. 348 9384829 – 055 8818124 - info@arciasino.org Cosa ci spinge a promuovere i centri estivi? CENTRI ESTIVI 2024 IL COMUNE DI CALENZANO NON CI FORNISCE IL SERVIZIO PULMINO ALLA NUOVA SEDE DI SECCIANO
PROGRAMMA SETTIMANALE DETTAGLIATO delle attività, che manterranno la filosofia e lo spirito che ci hanno finora contraddistinto. sono previsti sconti per fratelli/sorelle o altro da valutare.
Scheda d'iscrizione ai Centri Estivi
CAMPI ESTIVI 2024, DETTAGLI (AGGIORNAMENTO provvisorio) Ai fini dell’iscrizione sarà tenuto conto dell’ordine di arrivo delle domande. Per il resto, le indicazioni che diamo sono le solite degli anni passati: Le informazioni sono riferite alle settimane dei centri tradizionali con permanenza dalle h8.00 alle h17.00.
Tutte le attività saranno prevalentemente svolte all’aperto e nel bosco. saranno utili: cappellino, borraccia o bottiglia di plastica, scarpe adatte alla campagna, scarpette o ciabatte per entrare in acqua, costume da bagno, crema solare (preferibilmente data a casa prima di partire), telo spugna. Nei giorni delle passeggiate, se non caldissimo, consigliamo pantaloni lunghi. Il ritrovo abituale è l’asineria di Secciano, ma potrebbero esserci delle varianti che saranno comunicate per tempo.
Le attività “strutturali” (trekking; maneggio; scuola di ceramica; tiro con l’arco, laboratori di terra cruda, orto, falegnameria saranno completate e affiancate da varie attività minori quali giochi vari auto-costruiti e autogestiti (giochi di strada ecc.), narrazione, e dalle attività di conoscenza ed accudimento degli asini e degli altri animali.
Attiveremo un gruppo WhatsApp e, di volta in volta, sarà comunicato il programma della giornata. Abitualmente di giovedì, alla sede di Secciano, la sera ci sarà la tradizionale cena conviviale condivisa dalle famiglie (questa solo qualora il meteo lo permetterà). Nell’occasione viene proposta ai ragazzi l’esperienza di una notte in tenda (idem). Ci piacerebbe riproporre la passeggiata lunga al lago di Bilancino, che sarà possibile con la disponibilità dei famigliari o degli amici ad accompagnare i ragazzi a Cupo e riprenderli a Bilancino. Confermiamo la passeggiata media, transumanza alle cascatelle di san Bartolo, e quella breve nei pressi dell’asineria. Durante il tragitto i ragazzi montano a turno in groppa d’asino, pertanto il tempo di cammino si riduce a circa un terzo, con molte pause. Tradotto in termini di impegno fisico la camminata più lunga, comunque frazionata da numerose pause, è di circa 1 ora, impegno molto al di sotto delle loro insospettabili potenzialità. Le giornate itineranti saranno alternate a giornate stanziali con vari laboratori e attività ludiche.
Considerato che la tipologia delle attività non ci consente di ospitare un consistente numero di ragazzi per turno, e che abbiamo una apprezzabile richiesta di iscrizioni, consigliamo a chi volesse confermare la settimana successiva di farlo con giorni di anticipo per verificare la disponibilità. Per chi non conosce le nostre attività è bene che tenga presente che sono abbastanza dinamiche ed in movimento. Alcuni ragazzi/e che da anni frequentano i nostri centri gioco forza sono cresciuti, arrivando alla veneranda età di 12/13 anni. Ci chiedono di poter partecipare ancora. Per loro abbiamo pensato una settimana con pernottamento in tenda e rifugio tra Secciano e Valibona.
|